home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ormoni, analgesici e gli altri nuovi cancerogeni


L'undicesima edizione del "Report on Carcinogens 2005", l'elenco delle sostanze cancerogene del Dipartimento della Salute Americano, aggiornato ogni due anni, ha incluso anche i raggi X e gamma e i neutroni, comunemente usati per diagnosi e terapie mediche in tutto il mondo tra gli agenti che possono causare tumori.



"Possono causare leucemie, tumori alla tiroide, al seno e al polmone" si legge nel Report, con precisi riferimenti alle sperimentazioni compiute da alcuni dei più importanti Istituti di Ricerca nel mondo. Per cancerogenicità si intende comunque una maggiore possibilità di contrarre il tumore, solo con una ripetuta e consistente esposizione nel tempo all'agente cancerogeno.



Chi fa una radiografia una tantum ovviamente non corre alcun pericolo. Il problema si pone per chi, per vari motivi, ambientali, di lavoro o di salute, vi è invece esposto costantemente. Tra i farmaci sono stati classificati come cancerogeni ancora altri chemioterapici come il Melfalan, un principio attivo di un farmaco usato per il tumore alle ovaie e al seno e il melanoma della pelle. Nella lista anche gli steroidi (dopo il precedente inserimento anche degli estrogeni coniugati) che sono usati per le terapie ormonali post-menopausa e i contracettivi. E poi la fenacetina, una sostanza comunemente usata negli analgesici, e un lungo elenco di sostanze usate invece per i cosmetici: tutti agenti cancerogeni inseriti nei report precedenti e confermati anche quest'anno.



Pericoli individuati anche negli ambienti di lavoro: confermata la cancerogenicità della "polvere di legno" e tutta la classe degli aromatici chimici (benzene, propilene, ecc) nelle industrie chimiche.



Un capitolo a parte riguarda i cibi: è cancerogena, secondo una molteplicità di studi condotti nel mondo negli ultimi due anni, l'eterocicloamina, cioè una sostanza che si genera nei cibi molto cotti o bruciacchiati. Negli anni precedenti il Report on Carcinogen ha portato al bando, in tutto il mondo, alcune sostanze come l'amianto e alcuni coloranti.

13/05/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati